VERIFICA EFFICIENZA ENERGETICA:
A seguito dell’entrata in vigore del DPRG n° 25/R del 03 Marzo 2015, , tutti possessori di impianti di climatizzazione con potenza nominale superiore a kw. 12 in raffrescamento, hanno l’obbligo di far controllare ogni 4 anni l’efficienza energetica da soggetti abilitati. A seguito di tale controllo il tecnico è tenuto a redigere e rilasciare il RAPPORTO DI CONTROLLO EFFICIENZA ENERGETICA e a compilare il LIBRETTO DI IMPIANTO PER LA CLIMATIZZAZIONE.
Al termine delle operazioni il tecnico deve inoltre compilare, rilasciare e trasmettere alla Regione o all’Ente di verifica il BOLLINO DI AUTOCERTIFICAZIONE.
CONTROLLI SICUREZZA IMPIANTO:
a seguito dell’entrata in vigore del DPR n° 74, tutti i possessori di impianti termici hanno l’obbligo di far effettuare un CONTROLLO DI SICUREZZA IMPIANTO annuale da parte di tecnici abilitati, A seguito di tale controllo il tecnico è tenuto a redigere e rilasciare il RAPPORTO DI CONTROLLO SICUREZZA IMPIANTO e a compilare il LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE IMPIANTO.
CONTROLLO EMISSIONI AD EFFETTO SERRA:
in base al nuovo regolamento (UE) n 517/2014, tutti i RESPONSABILI di impianti di climatizzazione, contenenti gas fluorurati ad effetto serra, in quantità superiori a quanto stabilito dalla seguente tabella:
Hanno l’obbligo di far effettuare dei controlli al fine di evitare possibili emissioni in ambiente di tali gas. Tali controlli possono essere annuali, semestrali o trimestrali, a seconda della quantità di refrigerante contenuto. (Per le apparecchiature ermeticamente sigillate le tempistiche raddoppiano)
Alla fine delle operazioni il tecnico ha l’obbligo di redigere e rilasciare il REGISTRO DELL’APPARECCHIATURA, con la segnalazione di eventuali anomalie riscontrate.
Il responsabile dell’impianto ha l’obbligo di presentare al Ministero dell’Ambiente entro il 31 maggio di ogni anno la Dichiarazione F-Gas, ovvero una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente, sulla base dei dati contenuti nel registro di ciascuna apparecchiatura, nell’apposita sezione all’interno del sito internet della ISPRA AMBIENTE.
Le operazioni di verifica e controllo delle eventuali perdite di gas refrigerante possono essere effettuate solo da personale certificato F-gas e iscritto al Registro nazionale delle persone delle imprese certificate.
SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO:
Il Decreto Legislativo n° 81, racchiude le disposizioni finalizzate alla tutela della sicurezza e della salute in riferimento ai luoghi di lavoro. Elenchiamo alcuni punti di interesse per quanto riguarda l’obbligatorietà dell’intervento di controllo e manutenzione:
1.9.1.3. Se sono utilizzati impianti di condizionamento dell’aria o di ventilazione meccanica, essi devono funzionare in modo che i lavoratori non siano esposti a correnti d’aria fastidiosa.
1.9.1.4. Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.
1.9.1.5. Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.
TEKNOCLIMA È IN GRADO DI FORNIRE UNA ASSISTENZA COMPLETA PER TUTTI GLI INTERVENTI NECESSARI A GARANTIRE L’EFFICIENZA DI FUNZIONAMENTO, LA SICUREZZA DI UTILIZZO E LA SALUBRITÀ IGIENICA CORRELATA, OPERANDO NEL RISPETTO DELLE LEGGI E DELLE NORME ATTUALMENTE ESISTENTI.